FisioterapiaAcqua

24 Marzo 2016- Cosa faccio per avere la riabilitazione a favore di un disabile grave

FisioterapiaAcquaFisioterapia riabilitativa e di mantenimento in acqua: servizio ASL n. 13 Mirano Noale.

Domanda: cosa faccio per avere la riabilitazione a favore di un disabile grave riconosciuto ed esente ticket ?
Risposta: ci si rivolge al Centro di Mira, piscina convenzionata con ASL con una prescrizione del medico di base; ci sarà una nuova visita con un altro fisiatra del Centro che attuerà l’eventuale intervento riabilitativo Già da subito fumano testa e cappelli: una doppia prescrizione di cui una forse a pagamento, perché?
Domanda: ditemi quali sono le normative regionali di riferimento?
Risposta: quelle del servizio sanitario nazionale, risponde una fisioterapista che dopo le prime mie osservazioni (quale legge norma?), risponde che non è il suo campo di conoscenza e mi rimanda alla segreteria del centro convezionato di Mira.
Domanda: obietto che passo ad un rapporto con un privato in convenzione invece vorrei avere una risposta scritta dal responsabile asl, chi è?

Risposta: mi indicano un numero e un nome … e inizia l’odissea delle telefonate…

La fisioterapista prima di chiudere il colloquio mi dice che non capisce la mia “curiosità”. Rispondo che volevo capire se devo pagare o meno delle cure primarie: Ormai anche per gli esenti ticket si paga tutto se si vuole avere qualità, tempestività e continuità degli interventi, non parliamo di fitness!!!, risponde che è una cittadina anche Lei …..

Chiamo il responsabile non è presente. Mi ripetono di sentire il centro che è in convenzione e quindi non ci dovrebbe essere pagamento. Chiedo: per che tipo di riabilitazione in acqua? Ribadisco che vorrei conoscere la normativa e mi dicono che sarò richiamato dal responsabile.

Chiamo il Centro di Mira in convenzione, unico centro per la nostra asl (altrimenti c’è Scorze privato?).
Il centro convenzionato mi risponde che bisogna passare per una visita fisiatrica con il LORO fisiatra. E’ in convenzione e quindi non a pagamento. Obietto che non capisco perché non basta la prescrizione del fisiatra asl; poi quando mi dicono che devo portare a mano la prescrizione del mio medico di base per fissare la visita (da Spinea a Mira) sbotto: “devono girare le carte e non le persone, i disabili”, specie quando si tratta di atti di una stessa struttura (anche in convezione!) ..Allora, visto che son un rompi, mi concedono di spedire via mail la prescrizione per prenotare la vista con il loro fisiatra…
Vedremo. … la storia, il raskiatutto, continua !!!!!!!!!!
Sono in ballo cure primarie riabilitative (di qualità, tempestive, continuative e esenti) per un persona disabile grave in fase acuta di bisogni riabilitativi: diritti o gentili concessioni?

sanlaz Spinea 24 marzo 2016

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy